Il buongiorno si vede dal mattino

La mensa scolastica

Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli

A chi è rivolta

Il servizio mensa scolastica, è un servizio di refezione collettiva che vuole anche essere proposta da un lato come occasione privilegiata di educazione alimentare, dall’altro favorire gli importanti aspetti sociali del pasto nel gruppo dei pari.

La dieta

La dieta per la mensa scolastica è proposta da un dietologo a livello generale e non può essere variata sulla base di preferenze individuali. Nell’arco dell’anno scolastico si alternano il menù invernale e il menù primaverile, ambedue suddivise in 4 settimane.

Diete speciali

Sono previste DIETE SPECIALI per bambini che abbiano particolari problemi di salute (allergie per particolari e specifici cibi) e la somministrazione di particolare dieta dovrà essere richiesta allegando il certificato del medico curante.
La richiesta, corredata dalla certificazione, deve essere trasmessa agli addetti al servizio e agli insegnanti del bambino stesso.
In assenza di tale certificazione, non sono effettuabili diete speciali.
Per problemi legati invece ad una indisposizione momentanea del bambino, per quel giorno, una dieta più “leggera”, non è necessaria l’autorizzazione del medico ma sarà sufficiente specificare la richiesta per un pasto più leggero alla scuola.
Previo avviso alla direzione, il rappresentante dei genitori può effettuare, nel proprio settore,le visite durante l’ora del pranzo.
Al termine della visita sarà redatto il verbale sottofirmato dal Dirigente Scolastico.
I rappresentanti Genitori devono astenersi dalla visita in caso siano affetti da tosse, raffreddore o malattie dell’apparato gastro-intestinale.

 

COMMISSIONE MENSA A.S. 2024- 2025:

PRAVATO ELISA MAMMA DI SENATORE FRANCESCO (MICRONIDO E PRIMAVERA)

BONATTO PRISCILLA MAMMA DI LUNA BAGNASCO (INFANZIA)

DE MARCO ARNALDO PAPA’ DI FRANCESCO ARNALDO CL 5^ SCUOLA PRIMARIA

DI GIA’ GIULIA MAMMA DI COTTONE MARTINA CL 3^ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

i Plessi

Scuole Paritarie

La nostra Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito
Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.