Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli
È composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati e da iniziative speciali che pongono sempre al centro il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Un ambiente educativo dove i bambini possono conoscersi, inventare, scoprire, giocare, ascoltare, comunicare, sognare e condividere con altri idee ed esperienze, imparando il piacere di stare insieme.
Vi è pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa del bambino e della bambina, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici, ludici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale. La scuola dell’infanzia favorisce con atteggiamenti ed azioni concrete l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. La scuola dell’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità delle bambine e dei bambini per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circonda. Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali: il SE’ E L’ALTRO, le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme; il CORPO IN MOVIMENTO, identità, autonomia, salute; LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE, gestualità, arte, musica, multimedialità; I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura; LA CONOSCENZA DEL MONDO, ordine, misura, spazio, tempo, natura.
La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida:
Il progetto educativo, che si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche, nasce da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo delle bambine e dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza ed abilità. Il progetto educativo prevede una continua ideazione e ricerca di azioni, al fine di rendere le attività scolastiche il più adeguate possibile alla realtà della bambina e del bambino. Durante la giornata scolastica il clima educativo è accogliente e all’interno di esso ogni bambina e bambino ha l’opportunità di esprimere la propria storia personale formata da idee, immagini, percezioni, esperienze individuali, commenti, quesiti e spiegazioni. Tutte le attività educative fanno perno sul concetto di “tempo totalmente educativo”, nel quale il bambino sviluppa la sua autonomia, potenzia la sua abilità, matura l’autocontrollo, la precisione, la costanza, l’attenzione per la verifica dei risultati, la solidarietà, la responsabilità.
I laboratori attivi sono:
L’orario di funzionamento della scuola dell’Infanzia è il seguente: dalle 8.30 alle 15.45. La nostra scuola ha istituito un servizio extra orario che copre il mattino dalle 7.15 alle 8.30 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, tenendo conto delle esigenze e richieste delle famiglie e nel rispetto dei diritti fondamentali del bambino.
l prospetto che segue illustra la distribuzione del tempo scuola.
L’entrata per la scuola dell’Infanzia è da Piazza Bollani fino alle h.9.00, dopo si entra da via Grandi n°5. L’orario scolastico deve essere rigorosamente rispettato. Le attività didattiche hanno inizio alle h.9.00. Ogni assenza dovrà essere giustificata per iscritto dal genitore o da chi ne fa le veci. Le assenze superiori ai cinque giorni, se dovute a malattia, dovranno essere giustificate con un’autocertificazione sottoscritta e firmata dal genitore, in cui attesta la non infettività dell’allievo. I colloqui con l’insegnante di classe sono da concordarsi previo appuntamento. I maschietti indossano un grembiulino a quadretti azzurro e bianco, le bambine a quadretti rosa e bianco, pantofoline senza stringhe per entrambi. Tutti gli indumenti, le scarpe e gli accessori personali o per la scuola devono avere il nome e cognome del bambino. E’ bene evitare cerniere, fibbie, bretelle e indumenti complicati per permettere ai bambini di gestirsi autonomamente. Per l’educazione motoria, le uscite programmate e le feste della scuola è obbligatorio che i bimbi indossino la tuta dell’Istituto che si acquista presso la scuola. Il venerdì gli armadietti devono essere svuotati per permettere la disinfezione.
Materiale da portare a Settembre:
Sezione TIGROTTI
ROSSOTTO MONICA (mamma di Laterza Matteo)
Sezione LEPROTTI
VERONICA BONVISSUTO (mamma di Pistarà Ginevra)
Sezione ORSETTI
MARIKA INFANTE (mamma di Parisi Lavinia)
Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.
Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.
Scuole Paritarie a Rivoli
Via Grandi, 5 – 10098 Rivoli (TO)
tel. 011.9586731 (8.00-18.30) diretto segreteria
tel. 011.9580286
segreteria.paritaria@salfior.it