Imparare insieme

Scuola Primaria

Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli

Premessa

Un’istituto che si propone di favorire nell’allievo il confronto interpersonale, la corporeità come valore, la capacità di esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza, l’impegno personale, la solidarietà sociale e la capacità di cogliere la ricchezza della diversità di persone e culture.

Scuola Primaria

Imparare insieme

Le Finalità

La Scuola Primaria si propone di favorire nell’Allievo:

Orario scolastico

Dal Lunedì al Venerdì

Le ore di doposcuola saranno tenute dagli insegnanti della scuola, che guideranno gli allievi nell’esecuzione dei compiti per casa aiutandoli, nel contempo, ad elaborare un personale metodo di studio sempre più autonomo e costruttivo.

Orario discipline

Classi 1a e 2a (30 ore)

Classi 3a, 4a e 5a (30 ore)

Attività sportive & integrative

Criteri di valutazione

Il processo valutativo sarà caratterizzato da:

Infine la valutazione permette agli allievi di riflettere su quanto appreso e agli insegnanti di monitorare l’efficacia del proprio operato e programmare strategie di intervento mirate, di volta in volta, al potenziamento, al recupero, all’approfondimento. Essa è finalizzata alla crescita umana, culturale e sociale del bambino, dal più piccolo al preadolescente, visto nella sua integrità e nel contesto relazionale, familiare e sociale.

Gli insegnanti si rifanno alla normativa vigente

n questi documenti si sottolinea, che criteri essenziali per una valutazione di qualità sono:

Valutazione degli alunni diversamente abili

In alcuni casi verifiche e valutazione possono essere differenziate qualora la situazione evidenziasse un disagio o uno svantaggio particolare. Il Collegio dei docenti dedicherà, pertanto, una particolare attenzione agli alunni in difficoltà, per i quali definirà gli interventi individualizzati, rispettando il grado di preparazione, le capacità e i diversi ritmi di apprendimento ed opererà in stretta collaborazione con la famiglia, nella ricerca delle possibili cause delle carenze e della soluzione più serena delle varie situazioni.

Adozione libri di testo

Gli organi collegiali competenti scelgono i libri di testo sulla base della normativa vigente; nello specifico si fa riferimento al D.M. 41 dell’8 aprile 2009, per quanto concerne prezzi di copertina e tetti di spesa. In merito alle adozioni valgono le Circolari Ministeriali n. 16 del 10 febbraio 2009 e 23 del 4 marzo 2010.

Si evidenziano in sintesi i punti principali:

Progetto Biblioteca

Gli Istituti Riuniti Salotto e Fiorito – tenendo conto di caratteristiche ed esigenze specifiche per ogni grado d’istruzione – mirano a trasformare la biblioteca scolastica in un luogo in cui scoprire e coltivare il piacere di ascoltare il testo che parla, rendendola valido strumento per trasmettere a bambini e ragazzi la passione per il sapere, tramite l’immersione nel mondo della narrazione e della riflessione, anche attraverso una particolare sinergia tra i vari ambiti disciplinari. Per gli alunni della Scuola Primaria, la biblioteca vuole porsi come spazio aperto alla esperienze più diverse che coinvolgono il bambino in prima persona: Biblioteca per ascoltare e “fare”, Biblioteca per leggere, Biblioteca per recitare, Biblioteca per studiare. La sperimentazione di una sala lettura a misura di adolescente per gli allievi della Scuola Secondaria costituisce un contributo alla ricerca di metodi per motivare in maniera forte i ragazzi ad avvicinarsi al libro. Tale iniziativa si coniuga anche con l’idea che ciò possa costituire un’eccezionale possibilità di recupero per gli alunni in difficoltà e per quelli che, pur avendo buone capacità di apprendimento, necessitano di un recupero o di un potenziamento della motivazione all’impegno e allo studio. Pertanto, sono necessari: strumenti informatici e multimediali; la catalogazione informatica dei testi e l’avvio di un’attività di prestito librario; il supporto di enciclopedie multimediali con la possibilità di effettuare ricerche guidate attraverso internet; periodiche letture di gruppo (anche animate); l’elaborazione da parte degli allievi di schede informative e recensioni sui libri letti; l’acquisto di novità editoriali per ragazzi e l’aggiornamento della biblioteca.

Rappresentanti di classe

Classe 1^: Lapiccirella Daniele papà di Lapiccirella Merlino Gal

Classe 2^: Ballo Valentina: mamma di Bresciani Vittoria

Classe 3^: Reale Mauro: papà di Reale Francesco

Classe 4^: Musso Elena: mamma di Martra Riccardo

Classe 5^: De marco Arnaldo papà di De Marco Francesco

Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito

La nostra Storia

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.